Passa ai contenuti principali

Salsa Aioli



La Aioli è fondamentalmente una salsa tipica mediterranea a base di olio e aglio (da cui il nome), con l'aggiunta dei tuorli d'uovo.

Ingredienti per 350 g di salsa:
5 spicchi di aglio
3 uova a temperatura ambiente
400 g di olio EVO a temperatura ambiente
1 limone
sale grosso, sale fino, pepe bianco qb

Preparazione
1 - Cuocere un uovo sodo e separare il tuorlo dal bianco
2 - Spremere il limone e filtrarlo
3 - Pulite gli spicchi di aglio togliendo il germe all'interno e pestatelo col sale grosso in un mortaio, oppure frullateli insieme al sale ed un cucchiaio di olio
4 - Nel bicchiere del frullatore mettete il pesto di aglio ottenuto ed i tuorli delle altre due uova, mandate il frullatore a velocità minima aggiungendo a filo l'olio, fino ad ottenere un composto con densità simile a quella della maionese.
5 - Aggiungete 2 cucchiai di succo di limone ed il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato e continuate a frullare per qualche secondo.
6 - Se volete una salsa più densa potete aggiungere una piccola patata lessa, che può anche andare in sostituzione delle uova se preferite; se invece la preferite più liquida potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.

La salsa può essere conservata in frigorifero, coperta da una pellicola, fino a non più di 6 giorni.
Avvertenza:
Poiché la preparazione è molto simile, negli ingredienti, a quella della maionese, esiste il rischio che la salsa impazzisca. In questo caso:
a -  fermate la lavorazione e togliete il preparato impazzito dal frullatore
b - inserite nel frullatore un tuorlo d'uovo, montandolo con un filo di olio. 
c - trasferite il nuovo composto in una ciotola ed aggiungete a piccole dosi la salsa impazzita, montandola dal basso in alto con attenzione per non smontarla di nuovo.

Varianti
Potete aggiungere nel frullatore qualche ciuffo di prezzemolo tritato per dare all'aioli un profumo differente. 
Per renderla più leggera, mescolate mezzo vasetto di yogurt greco all'aioli che avete preparato.

Note di abbinamento:
Si può usare per condire pesce lesso e carni bianche

Commenti

Post popolari in questo blog

Salsa Adobo

La salsa Adobo è una salsa piuttosto piccante, usata particolarmente nelle Filippine nella cottura di pollo, calamari o maiale. Viene usata anche per marinare (e conservare) la carne prima della cottura. Ha un sapore molto forte e speziato, con note affumicate.  Va usata esclusivamente per la cottura dei cibi e non per il loro condimento successivo. Alcuni accorgimenti: Se volete alleggerire il sapore forte della salsa, potete togliere dai peperoncini chili i semi e le nervature; La salsa Adobo viene preparata usando cumino, ma state attenti a non usarne troppo per non rendere amara la salsa; Il tempo di esecuzione della ricetta è di circa 10 minuti per 1 tazza di salsa Ingredienti 7 peperoncini Guajillo 5 peperoncini Ancho 1/2 cipolla 1 spicchio di aglio 1 cucchiaino di cumono 1 cucchiaino di origano 1 cucchiaio di aceto bianco 1/4 di cucchiaio di sale Pepe verde q.b. Esecuzione 1 - mettere in padel...

Maionese Chipotle

Ingredienti 1 scatola di peperoncini chipotle in salsa adobo 4 spicchi di aglio 4 cucchiaini di zucchero grezzo Sale 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto 1 tazza di maionese naturale 12 tazze di panna acida Preparazione Nel frullatore montare a purea i peperoncini fino ad una consistenza morbida. Mettere da parte 3 cucchiai della purea appena preparata. Pulire il contenitore del frullatore e frullare l'aglio e lo zucchero grezzo, fermate il frullatore e radunate le parti che si sono incollate al contenitore.  Poi aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, succo di limone, maionese, panna acida e i tre cucchiai di purea di chipotle.  Amalgamate tutto molto bene e conservate la salsa in un contenitore ermetico per tre settimane.

Maiale alla filippina

Ingredienti per 4 persone Per il brasato di maiale 1 tazza di salsa di soia 1/2 tazza di aceto di cocco 3 cucchiai di sale 1 e 1/2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di pepe in grani 10 spicchi di aglio 1 orecchio di maiale 1 guanciale di maiale 1/2 testina di maiale 1/2 lingua di maiale Per il maiale in cassetta 1 cucchiaino di zenzero tritato 5 spicchi di aglio tritati 4 peperoncini chili 1 cipolla tagliata 1/4 di tazza di salsa di soia 2 cucchiai di succo di mandarino nano (calamondino) 2 cucchiai di aceto di cocco 4 uova 4 porzioni di riso cotto Per il brasato di maiale: Combinate la salsa di soia, l'aceto, il sale, lo zucchero, i grani di pepe, aglio e tutte le parti del maiale in una grossa pentola ed aggiungete abbastanza acqua per coprire il maiale. Cuocere a fuoco lento finché il maiale è diventato abbastanza morbido, circa 1 ora e 30 minuti. Togliere il maiale e lasciare che si raffreddi. Per il maiale in cassetta: Preriscaldate ...