Passa ai contenuti principali

Pesto alla genovese

Non può mancare una ricetta facile e veloce per preparare il pesto alla genovese, da abbinare naturalmente a trofie o trenette.
E' una salsa tipicamente estiva per i suoi ingredienti, rimane fresca e saporita.

Vediamo come si prepara il pesto alla genovese

Ingredienti:
Basilico 25-30 foglie di quello fresco
Pinoli - una bustina intera
Aglio - uno spicchio
Pecorino grattugiato - 100 gr
Olio - mezzo bicchiere
Sale grosso qb
Nota: le quantità sono abbastanza indicative, assaggiatelo durante la preparazione ed aggiungete quel che ritenete necessario. Verrà ottimo ugualmente!

Preparazione
Lavate e fate asciugare le foglie di basilico, non meno di 25-30 foglie. Se lo avete fresco, non usate solo quelle piccole, ma anche quelle più grandi. 
Per asciugare le foglie evitate di strizzarle dopo averle lavate, ma mettetele in mezzo a due fogli di carta assorbente e premete leggermente; in questo modo eviterete che le foglie si rovinino.
Se usate mortaio e pestello mettete qualche grano di sale grosso e le foglie di basilico ed iniziate a pestare; quando comincerà a formarsi la poltiglia, mettete i pinoli. Sfogliate l'aglio e schiacciatelo per togliere il nervetto verde, tagliatelo in pezzetti più piccoli ed inserite nel mortaio, continuando a pestare bene, aggiungendo ancora qualche grano di sale grosso. 
Poi mettete l'olio a filo ed il pecorino e continuare ad amalgamare con il pestello, fino ad ottenere una salsa di media consistenza.
Se vi sembra troppo densa aggiungete olio, se è troppo liquida aggiungete il pecorino.


Condite le vostre trenette scolate caldissime, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Suggerimenti:
Potete usare anche il frullatore, al posto del mortaio, ma dovete avere l'avvertenza di mettere in frigorifero almeno mezz'ora prima sia il bicchiere che le lame, in modo che siano belle fredde. 
Inoltre dovrete usarlo a bassa velocità e per brevissimi periodi, in modo da non far 'bruciare' il basilico.
Il pesto può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni in un vasetto di vetro, ma ricordatevi di aggiungere un filo di olio per coprirlo in modo che la salsa non rimanga a contatto con l'ossigeno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Salsa Adobo

La salsa Adobo è una salsa piuttosto piccante, usata particolarmente nelle Filippine nella cottura di pollo, calamari o maiale. Viene usata anche per marinare (e conservare) la carne prima della cottura. Ha un sapore molto forte e speziato, con note affumicate.  Va usata esclusivamente per la cottura dei cibi e non per il loro condimento successivo. Alcuni accorgimenti: Se volete alleggerire il sapore forte della salsa, potete togliere dai peperoncini chili i semi e le nervature; La salsa Adobo viene preparata usando cumino, ma state attenti a non usarne troppo per non rendere amara la salsa; Il tempo di esecuzione della ricetta è di circa 10 minuti per 1 tazza di salsa Ingredienti 7 peperoncini Guajillo 5 peperoncini Ancho 1/2 cipolla 1 spicchio di aglio 1 cucchiaino di cumono 1 cucchiaino di origano 1 cucchiaio di aceto bianco 1/4 di cucchiaio di sale Pepe verde q.b. Esecuzione 1 - mettere in padel...

Maionese Chipotle

Ingredienti 1 scatola di peperoncini chipotle in salsa adobo 4 spicchi di aglio 4 cucchiaini di zucchero grezzo Sale 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto 1 tazza di maionese naturale 12 tazze di panna acida Preparazione Nel frullatore montare a purea i peperoncini fino ad una consistenza morbida. Mettere da parte 3 cucchiai della purea appena preparata. Pulire il contenitore del frullatore e frullare l'aglio e lo zucchero grezzo, fermate il frullatore e radunate le parti che si sono incollate al contenitore.  Poi aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, succo di limone, maionese, panna acida e i tre cucchiai di purea di chipotle.  Amalgamate tutto molto bene e conservate la salsa in un contenitore ermetico per tre settimane.

Maiale alla filippina

Ingredienti per 4 persone Per il brasato di maiale 1 tazza di salsa di soia 1/2 tazza di aceto di cocco 3 cucchiai di sale 1 e 1/2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di pepe in grani 10 spicchi di aglio 1 orecchio di maiale 1 guanciale di maiale 1/2 testina di maiale 1/2 lingua di maiale Per il maiale in cassetta 1 cucchiaino di zenzero tritato 5 spicchi di aglio tritati 4 peperoncini chili 1 cipolla tagliata 1/4 di tazza di salsa di soia 2 cucchiai di succo di mandarino nano (calamondino) 2 cucchiai di aceto di cocco 4 uova 4 porzioni di riso cotto Per il brasato di maiale: Combinate la salsa di soia, l'aceto, il sale, lo zucchero, i grani di pepe, aglio e tutte le parti del maiale in una grossa pentola ed aggiungete abbastanza acqua per coprire il maiale. Cuocere a fuoco lento finché il maiale è diventato abbastanza morbido, circa 1 ora e 30 minuti. Togliere il maiale e lasciare che si raffreddi. Per il maiale in cassetta: Preriscaldate ...