Passa ai contenuti principali

Salsa Barbecue



La salsa Barbecue è la tipica salsa che gli americani utilizzano nei loro giardini quando, nel week end, preparano quelle enormi grigliate che siamo abituati a vedere nei film.
Alla carne fornisce quel sapore tra il dolce e l'amarognolo che negli Stati Uniti piace molto, mentre noi in Italia siamo molto più abituati ad una buona spruzzata di olio e.v.o., magari spalmato con un rametto di rosmarino su braciole e costine.
Ingredienti:
  • 2 spicchi di aglio, 
  • 1 scalogno, 
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • cucchiaio di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di paprica
  • 2 cucchiaini di salsa Worcester, 
  • cucchiai di ketchup
  • olio di oliva
Preparazione
Si comincia tritando finemente aglio e cipolla, che poi andranno rosolate in padella con un cucchiaino di olio.  Quando iniziano a cambiare colore, aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare, poi aggiungete la paprica e completate la cottura. Quando il soffritto sarà ben colorato, significa che è pronto.
Ora aggiungete un cucchiaio di aceto bianco, fatelo evaporare ed aggiungete la Salsa Worcester ed il Ketchup.
Fate continuare la cottura fino a rendere la salsa della consistenza che desiderate, che comunque deve essere più o meno quella dello yogurt, non molto liquida ma nemmeno rappresa.

Prendete un pennello in silicone, intingetelo nella vostra salsa e spalmate bene carne e costine di maiale ben calde. 
Ed è ottima anche per condire gli hamburger.
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Salsa Adobo

La salsa Adobo è una salsa piuttosto piccante, usata particolarmente nelle Filippine nella cottura di pollo, calamari o maiale. Viene usata anche per marinare (e conservare) la carne prima della cottura. Ha un sapore molto forte e speziato, con note affumicate.  Va usata esclusivamente per la cottura dei cibi e non per il loro condimento successivo. Alcuni accorgimenti: Se volete alleggerire il sapore forte della salsa, potete togliere dai peperoncini chili i semi e le nervature; La salsa Adobo viene preparata usando cumino, ma state attenti a non usarne troppo per non rendere amara la salsa; Il tempo di esecuzione della ricetta è di circa 10 minuti per 1 tazza di salsa Ingredienti 7 peperoncini Guajillo 5 peperoncini Ancho 1/2 cipolla 1 spicchio di aglio 1 cucchiaino di cumono 1 cucchiaino di origano 1 cucchiaio di aceto bianco 1/4 di cucchiaio di sale Pepe verde q.b. Esecuzione 1 - mettere in padel...

Maionese Chipotle

Ingredienti 1 scatola di peperoncini chipotle in salsa adobo 4 spicchi di aglio 4 cucchiaini di zucchero grezzo Sale 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto 1 tazza di maionese naturale 12 tazze di panna acida Preparazione Nel frullatore montare a purea i peperoncini fino ad una consistenza morbida. Mettere da parte 3 cucchiai della purea appena preparata. Pulire il contenitore del frullatore e frullare l'aglio e lo zucchero grezzo, fermate il frullatore e radunate le parti che si sono incollate al contenitore.  Poi aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, succo di limone, maionese, panna acida e i tre cucchiai di purea di chipotle.  Amalgamate tutto molto bene e conservate la salsa in un contenitore ermetico per tre settimane.

Maiale alla filippina

Ingredienti per 4 persone Per il brasato di maiale 1 tazza di salsa di soia 1/2 tazza di aceto di cocco 3 cucchiai di sale 1 e 1/2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di pepe in grani 10 spicchi di aglio 1 orecchio di maiale 1 guanciale di maiale 1/2 testina di maiale 1/2 lingua di maiale Per il maiale in cassetta 1 cucchiaino di zenzero tritato 5 spicchi di aglio tritati 4 peperoncini chili 1 cipolla tagliata 1/4 di tazza di salsa di soia 2 cucchiai di succo di mandarino nano (calamondino) 2 cucchiai di aceto di cocco 4 uova 4 porzioni di riso cotto Per il brasato di maiale: Combinate la salsa di soia, l'aceto, il sale, lo zucchero, i grani di pepe, aglio e tutte le parti del maiale in una grossa pentola ed aggiungete abbastanza acqua per coprire il maiale. Cuocere a fuoco lento finché il maiale è diventato abbastanza morbido, circa 1 ora e 30 minuti. Togliere il maiale e lasciare che si raffreddi. Per il maiale in cassetta: Preriscaldate ...